Guano dei piccioni e malattie

Guano dei piccioni e malattie causate proprio dalle feci dei piccioni o colombi. Oramai è diventato un problema di assoluta emergenza a causa di una costante crescita delle popolazioni dei volatili. La crescita esponenziale dei piccioni è dovuta anche al fatto che tutti i volatili quali colombi, piccioni e gabbiani sono considerate specie protette.
Vuol dire che pur essendo portatori di malattie attraverso il guano non si possono assolutamente utilizzare veleni per uccidere i piccioni o colombi come per ratti e topi.

Tuttavia esistono dei sistemi di allontanamento efficacissimi come dissuasori visivi per piccioni e ultrasuoni per piccioni.
Esistono anche battericidi idonei per cacciare via i piccioni e disinfettare dopo la contaminazione del guano.

guano dei piccioni e malattie

BIRD FREE REPELLENTE ECOLOGICO CONTRO I PICCIONI
REPELLENTE PRONTO ALL’USO CONTRO I PICCIONI
LASER CONTRO PICCIONI-COLOMBI-GABBIANI

Guano dei piccioni e malattie che possono veicolare

Guano dei piccioni e malattie, seri rischi per la salute dell’uomo a causa di un elevatissimo numero di volatili che vive nelle nostre città. La loro presenza in alcuni casi può determinare danni ambientali e talvolta anche rischi sanitari per l’uomo.
Il rischio di trovare guano dei piccioni sui balconi e di essere contaminati senza volerlo è all’ordine del giorno. Per questo il guano dei piccioni è un problema da non sottovalutare a causa della trasmissione di agenti infestanti dal piccione all’uomo.

Il rischio contagio cresce con l’aumentare della densità dei piccioni nell’ambiente urbano. Infatti la elevata densità determina i seguenti fattori:

  • Aumenta le probabilità di contatti diretti fra piccioni e uomo.
  • Peggiora le condizioni generali di salute delle colonie di piccioni facilitando l’insorgenza di alcune patologie.

Per quanto riguarda in particolare la fecalizzazione ambientale, (il guano) gli agenti infettanti associati al piccione più importanti (miceti del genere Cryptococcus e Chlamydophila psittaci) vengono disseminati soprattutto attraverso le feci, rimangono vitali ed infettanti anche nelle feci essiccate ed a seguito dell’essiccamento possono disperdersi nel pulviscolo atmosferico.

I rischi di contagio purtroppo aumentano se la contaminazione riguarda aree dove si svolgono attività sanitarie o annonarie. Alcuni esempi (aree di gioco per bambini, ospedali, laboratori, mercati, luoghi di produzione, commercializzazione e immagazzinamento di generi alimentari).

Guano dei piccioni e malattie. Psittacosi e Cryptococcus

Il guano dei piccioni e psittacosi una minaccia per la salute su soggetti maggiormente a rischio. Questi soggetti possono essere individuati in primo luogo nelle persone che in modo permanente o temporaneo presentano stati di immunodepressione (per infezioni, terapie, malattie croniche, tumori). Oppure  in secondo luogo nelle fasce di età più deboli e maggiormente soggette alle malattie infettive (anziani e bambini). Alcune persone presentano un rischio più elevato in quanto, per motivi professionali, possono venire più frequentemente a contatto con le feci.

Da un esame complessivo dei dati risulta che la psittacosi miceti del genere Cryptococcus sono gli unici agenti che possono rappresentare un pericolo reale per la trasmissione dell’infezione all’uomo e che la modalità di trasmissione di gran lunga più frequente è quella aerogena, mediante inalazione di pulviscolo contaminato.

Guano dei piccioni e malattie la Salmonella e Toxoplasma gondii.

Oltre ai danni economici che possono causare, i volatili molesti possono causare problemi alla salute pubblica: Piccioni, tortore, storni, corvidi, gabbiani e passeri, sono tutti portatori di almeno 60 malattie, alcune delle quali mortali

Fra gli altri cinque agenti infettanti troviamo; Salmonella enterica sierotipo Kiambu e Toxoplasma gondii (implicati ciascuno in un solo episodio di infezione) e Aspergillus spp. Candida parapsilosis. Histoplasma capsulatum.

Come intervenire per bonificare

La nostra azienda di disinfestazioni è in grado di risolvere il problema dell’allontanamento volatili molesti su case, tetti, cornicioni, balconi, cavedi, insegne luminose e tutte le superfici piane .

I nostri sistemi di allontanamento su qualsiasi struttura son i seguenti:

  • Sistema elettrico di dissuasione che genera un campo elettrostatico che va ad infastidire il volatile, impedendogli la posa.
  • Le le barriere di tipo meccanico; Costituiscono anche loro un valido strumento per l’allontanamento piccioni.
  • Spaventapasseri  elettronico per allontanare i piccioni. Nuovo sistema completamente ecologico per l’allontanamento dei volatili. Il sole è il principale alleato di questo rivoluzionario oggetto il quale ne utilizza i raggi per diffondere fasci di luce riflessa ed autoalimentarsi.


    to top